Renderò la vostra gita indimenticabile raccontandovi storie e aneddoti del luogo!

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

 

VISITA GUIDATA DI  INTRA- VERBANIA

Verbania è stata formata nel 1939 dall'unione della industriosa Intra, di Pallanza e di Suna, ed oggi è il capoluogo del Verbano-Cusio-Ossola dal 1992.

In questa visita guidata visiteremo Intra: il nome di Intra vorrebbe significare "tra" "in mezzo", dato che la città è posta tra due fiumi, il San Giovanni e il San Bernardino.

Il cuore pulsante della città è piazza Ranzoni, dedicata ad un pittore locale del periodo della scapigliatura, di fronte alla piazza abbiamo il vecchio imbarcadero dove approdavano i battelli a vapore.

Si rientra per piazza San Rocco dove un tempo si svolgeva il mercato della frutta e passando tra le varie vie interne si giungerà in Vicolo Mulino dove scorreva la roggia, canale d'acqua, che serviva per i vari magli che c'erano a Intra.

Si giunge sino alla Basilica dedicata a San Vittore e si prosegue verso la bella piazza Castello.

La  visita guidata dura circa 2 ore.

 

INFO E PRENOTAZIONI

La visita guidata  si svolge ogni mercoledì e venerdì, ore 10.00 o ore 14.00.

Costo 20 euro a persona minimo 4 persone, bambini gratis.

Prenotazioni accettate fino a 24 ore prima.

 

VISITA GUIDATA AI GIARDINI BOTANICI DI VILLA TARANTO

 Questi splendidi giardini sono costituiti da un parco di  16 ettari nati dalla passione botanica del Capitano Neil McEacharn che acquistò il terreno nel lontano 1931 dalla Marchesa di Sant’Elia per trasformarlo in uno straordinario giardino botanico.

Ogni stagione ha i suoi colori, in primavera potremo ammirare il bellissimo LABIRINTO DI TULIPANI con 80.000 bulbi in fiore, camelie, magnolie, rododendri, narcisi, viole e tappeto blu di muscari in fiore.

In estate troveremo ninfee, fiori di loto, la VICTORIA CRUZIANA che è una gigantesca ninfea equatoriale e il LABIRINTO DELLE DALIE con oltre 300 varietà, in fiore da giugno da ottobre.

In autunno i bellissimi colori delle ortensie, delle camelie invernali e degli aceri.

Tutto questo incorniciato dalla bellissima vista sul lago e sulle montagne, una passeggiata nei giardini di Villa Taranto è come fare un viaggio intorno al mondo potendo ammirare specie botaniche da ogni paese.

La visita guidata dura circa due ore e percorreremo insieme i viali del parco, soffermandoci su diverse specie botaniche.

 

INFO E PRENOTAZIONI

La passeggiata si svolge ogni martedì e giovedì, ore 10.00 o ore 14.00.

Costo 15 euro a persona minimo 4 persone, bambini gratis, ingresso al parco non compreso di 11 euro adulti e 5,50 euro ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Prenotazioni accettate fino a 24 ore prima.

 

PASSEGGIATA   TURISTICA A  CAVANDONE

 Descrizione

Cosa c’è di più bello di una camminata rigenerante nel bosco? In questa escursione partiremo da Verbania-Suna per raggiungere il borgo medioevale di Cavandone, passando attraverso un bel bosco di castagni. La camminata è alla portata di tutti, dura circa due ore ed è in parte in salita (200 metri di dislivello), quindi si consiglia di valutare bene le proprie capacità.

Cosa faremo

Il lago Maggiore offre scorci meravigliosi e borghi abbarbicati sulle colline da esplorare, uno di questi è Cavandone, posto sulla sommità della collina del Monterosso e raggiungibile da un sentiero da Verbania-Suna. Durante la nostra passeggiata saliremo pian piano verso il borgo medioevale, fermandoci ad ammirare il paesaggio da una bella terrazza sul lago dove si trova la chiesa del Buon Rimedio, vedremo poi un'antica torre di avvistamento e un tasso secolare. Il paese di Cavandone è caratterizzato dalle tipiche case in sasso della zona e da strutture comunitarie come il vecchio torchio. Faremo un giro ad anello e torneremo da un altro sentiero a Verbania. L'escursione è molto bella e godremo di una fantastica vista sul lago Maggiore e lago di Mergozzo. E’ adatto a camminatori, amanti della natura e ai cani che sono ben accetti.

Requisiti: Per effettuare questa esperienza bisogna avere un minimo di allenamento di camminata in salita nei sentieri.

Cosa dovrebbero portare con sé: portare acqua, scarpe comode, cappello e bastoncini da trekking

 

INFO E PRENOTAZIONI

La passeggiata si svolge ogni sabato.
Costo 20 euro a persona, compresa una merenda da concordare, bambini gratis, minimo 4 persone.
Orario di partenza: ore 10.00 da Suna davanti alla Questura.
Prenotazioni accettate fino a 24 ore prima.

Contattami per qualsiasi informazione!

L'interessato letta l'informativa sotto riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati che avverrà premendo il tasto 'Invia'.
Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (Ue) 2016/679

Struttura consigliata per il tuo pernottamento.

B&B Residenza Lisy

 

Situato a 4,5 km dal centro di Verbania, il B&B risulta in una posizione strategica per raggiungere sia le rive del Lago Maggiore che le vette della Val Grande.
La location è il risultato della ristrutturazione, avvenuta nel 2018, di una casa di fine '800 nel centro di Trobaso, caratteristico paesino del verbano.

Il B&B è gestito da un unico proprietario, Lisy Londini, che ha come obiettivo quello di offrire una realtà semplice che faccia sentire i suoi ospiti come a casa.

+39 349 6952364
residenzalisy@gmail.com

https://www.residenzalisyverbania.com/